top of page

Gita di fine triennio per la classe terza Rolando Rivi!

Durante l'anno scolastico 2023/24 la classe terza della Istruzione Familiare Rolando Rivi ha partecipato al concorso nazionale di letteratura indetto dalla società italiana Chestertoniana.

La premiazione di questo concorso si è tenuta il 3 maggio presso la sede della Scuola libera Chesterton; i prof della scuola hanno quindi pensato di organizzare la gita di fine triennio proprio in quel periodo in modo tale da concludere la gita proprio durante la premiazione di questo concorso.


Il primo giorno siamo stati in visita alle grotte di Frasassi, luogo suggestivo ed emozionante dove i ragazzi non solo hanno potuto assistere a una splendida lezione di geografia e geologia, ma hanno potuto conoscere uno dei siti naturalistici più famosi d’Italia.


Successivamente siamo andati a Recanati, “natio borgo selvaggio” del grande poeta e scrittore Giacomo Leopardi. Lì abbiamo visitato il paese, ma soprattutto siamo entrati in casa di Leopardi e, accompagnati da una guida molto preparata, abbiamo visitato la biblioteca paterna, le stanze di Giacomo e il museo. Abbiamo quindi potuto vedere da vicino e quasi toccare con mano ciò che ha ispirato e formato il grande poeta recanatese. Alla sera siamo arrivati in hotel a Grottammare e, dopo una buona cena, abbiamo passato la serata in spiaggia tra giochi e chiacchiere.


Il giorno dopo eravamo molto emozionati: era il giorno della premiazione del concorso! Siamo arrivati a San Benedetto del Tronto, presso la scuola Chesterton in una bellissima location sulle colline marchigiane e lì siamo stati accolti dai professori della scuola che ci hanno subito accompagnato alla cerimonia di premiazione. Prima di sapere i vincitori abbiamo assistito ad una gara di dibattito molto interessante tra gli alunni di alcune scuole che erano presenti quel giorno; e poi, finalmente, l’annuncio dei vincitori: il nostro videoclip intitolatoNessun sa si è classificato al 3º posto! Grande soddisfazione per gli alunni che nei mesi precedenti avevano riflettuto sul tema del concorso (l’umiltà), avevano scritto il testo della canzone e recitato nel video!



La gita di è poi conclusa con un incontro tra i nostri studenti e quelli della scuola Chesterton durante il quale questo ultimi ci hanno raccontato la storia di Piergiorgio Frassati, che sarà proclamato santo l’anno prossimo e che ha ispirato con il suo carisma molte delle opere da loro realizzate!

24 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page