top of page

Gite 2024 Istruzione Familiare Mariachiara

Aggiornamento: 23 ago

Nel corso dell'anno scolastico 2023-24 le tre classi dell'Istruzione Familiare Secondaria di primo grado Mariachiara hanno visitato in gita scolastica tre interessanti città. La classe prima è stata a Padova, le classi prima e seconda hanno fatto esperienze diverse a Bologna e la classe terza ha vissuto una gita di due giorni a Trieste.


Il 1 marzo raggiungiamo Bologna con la classe prima e la classe seconda. La prima tappa è l’Opificio Golinelli. Qui la classe seconda fa un percorso laboratoriale sulla chimica. La classe prima invece si sposta in centro per visita e laboratorio al Museo Civico Medievale. Dopo il pranzo al sacco, ci riuniamo per una breve passeggiata in centro: entriamo nella biblioteca Salaborsa e ci dirigiamo poi verso la nostra seconda tappa, il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica. Divisi in gruppi ridotti, veniamo accolti da musicisti che suonano live i loro strumenti accanto alle loro versioni antiche. Ci immergiamo con curiosità in questa visita-concerto. La giornata si chiude con il viaggio di ritorno e con un bagaglio scientifico, artistico e musicale un po’ più ricco.





La gita a Padova della classe prima, del 10 aprile, inizia con la visita alla famosa Cappella degli Scrovegni, dove i ragazzi ammirano le innovazioni di Giotto. Spostandosi poi nel centro storico, visitiamo il Palazzo della Ragione, che porta l’impronta del Medioevo e della storia successiva della città. Dopo una passeggiata a piedi, facciamo tappa alla Basilica del Santo: mangiamo nei chiostri e visitiamo la chiesa, fermandoci per un momento di preghiera davanti al Santissimo. Dopo pranzo, è la volta dell’Orto Botanico, un luogo dove la scienza del passato incontra quella del futuro. Ci divertiamo a scoprire quali piante sono velenose e quali medicinali e le strategie che adottano per sopravvivere. Grazie alle guide torniamo a casa avendo scoperto qualche segreto artistico e scientifico su questa città.





La classe terza sa che la gita di due giorni arriva in chiusura ai loro tre anni di medie. Il 6 e 7 maggio sono giornate ricche e un po’ agrodolci. Il primo giorno è dedicato alla città di Trieste. A piedi visitiamo il centro e raggiungiamo il Castello di San Giusto, punto di osservazione da cui ammiriamo la città e i territori vicini. Più tardi affrontiamo un capitolo doloroso della Storia visitando la Risiera di San Sabba, usata come campo di concentramento e sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale. Qui ascoltiamo in silenzio il racconto di ciò che è accaduto in questo memoriale. Anche l’ultima tappa della giornata ci fa riflettere: la foiba di Basovizza, che apre la mente sul difficile periodo storico della fine della Guerra. Passiamo la notte all’alloggio e il mattino dopo ci avviamo verso la Grotta Gigante. Con un laboratorio verifichiamo empiricamente come si forma e viene erosa la roccia carsica, tipica delle zone in cui ci troviamo, poi entriamo nella grotta. È uno spettacolo della natura che ci fa sentire piccoli e ci affascina. Dopo il pranzo e un po’ di svago, ci troviamo di nuovo sottoterra per la visita guidata alla Kleine Berlin, complesso di gallerie antiaeree utilizzate durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il viaggio di ritorno che sembra metterci alla prova quando siamo costretti ad aspettare un pullman sostitutivo per un piccolo guasto, ma noi approfittiamo dell’attesa per sfoderare carte e giochi di società. Tra chiacchiere e risate torniamo a casa.




24 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page