Cosa fare finita la scuola? Due parole: GIUGNO INSIEME!
Ormai da qualche anno le Scuole ImmaginaChe propongono attività estive per permettere ai bambini di continuare a frequentarsi in un luogo ricco di esperienze e belle amicizie.
Anche quest’anno dal 17 al 28 giugno bambini dalla prima primaria alla prima secondaria di primo grado si sono messi alla prova attraverso giochi, esperienze, sfide, laboratori, uscite.
A far da sfondo alle varie attività, una frase: “C’è sempre un modo per cambiare le cose”. Infatti, guidati dalla storia di Inside Out, si è partiti dalle emozioni come primo strumento di conoscenza del mondo che ispira e orienta le nostre azioni. Lavorare sul conoscerle e sull’educarle permette di aprirsi alla realtà nella sua varietà e complessità. Così educatori, insegnanti, bambini possono guardare con speranza alle situazioni che vivono, allargando lo sguardo e alleandosi insieme per volgerle al meglio.
Sicuramente Giugno Insieme è pensato per tutti i bambini, ma vuole essere anche un ambiente pensato per tutti gli educatori delle superiori coinvolti: luogo in cui sperimentare amicizie sane, mettere in gioco le proprie capacità, prendersi responsabilità, insomma maturare e portare frutto. Gli adolescenti desiderano che qualcuno creda in loro e li metta alla prova, pronto a sostenerli: è proprio ciò che hanno cercato di fare Pia e don Luigi, con l’aiuto di altri insegnanti.
Nei mesi precedenti l’inizio del centro estivo, sono stati diversi i momenti di incontro, alcuni formativi, altri di svago, altri ancora organizzativi per permettere ai ragazzi di conoscersi e di formare un bel gruppo educatori. Percorso che si è concluso martedì 11 giugno con una giornata insieme a Giandeto di Casina con lavori a gruppo, condivisioni, pranzo e messa per affidare il centro estivo.
Quest'anno le settimane di Giugno Insieme sono state arricchite da due uscite più speciali del solito perché siamo andati a trovare degli amici. L’occasione è nata da amicizie condivise con realtà del territorio impegnate come noi nell’educazione di ispirazione cristiana: quando si hanno degli amici è bello andarli a salutare e trascorrere del tempo insieme! Così giovedì 20 giugno siamo stati ospiti del CediS (Centro di Solidarietà APS) di Ferrara per una mattina di giochi con i bambini del loro centro estivo e poi una visita per il centro della città insieme ad alcuni amici che ci hanno accompagnato. Invece giovedì 27 giugno ci siamo recati a Comacchio, ospiti della cooperativa Work and Belong che gestisce la Manifattura dei Marinati di Comacchio, per svolgere attività e laboratori presso il loro museo. In entrambe le occasioni è stato bello incontrarsi e soprattutto vedere come piccoli e grandi si sono conosciuti e hanno apprezzato le qualità gli uni degli altri.
Concluso Giugno Insieme, ci hanno sorpresi e commossi i sorrisi dei bambini, il dispiacere di finire il centro estivo e i discorsi fatti con gli educatori che hanno saputo mettersi in gioco e dare il meglio di sé. Siamo sicuri che il Signore farà fruttare i germi di bene sparsi in questa esperienza!