top of page

Pellegrini di Speranza: la classe V in gita a Roma

  • 5 mar
  • Tempo di lettura: 3 min

 Dal 4 al 6 marzo, la classe V della nostra istruzione familiare Lola Sacchetti ha vissuto un'esperienza straordinaria nella meravigliosa città di Roma! Un viaggio ricco di storia, cultura e momenti speciali che rimarranno nei cuori di tutti i partecipanti. 


4 marzo: Arrivo e San Pietro 

L'avventura è iniziata di buon mattino, con il ritrovo alla stazione di Reggio Emilia AV. Siamo arrivati a Roma Termini alle 11:00, pronti per immergerci nell'atmosfera unica della capitale. Dopo aver lasciato i bagagli in hotel, ci siamo diretti a San Pietro, attraversando la Porta Santa e ammirando la magnificenza della Basilica. Un grazie speciale a Simone Nicoli che ci ha accolto e preparato per il passaggio. Un momento di grande emozione e raccoglimento che ha toccato i cuori di tutti. 




5 marzo: Colosseo, Fori e il cuore di Roma 

Il secondo giorno è stato all’insegna della scoperta! Abbiamo girato la città a bordo del bus panoramico Hop On Hop Off, ammirando i suoi scorci più suggestivi. La visita guidata al Colosseo e ai Fori Romani ci ha permesso di fare un salto indietro nel tempo, immaginando la vita nell'antica Roma. Dopo questa immersione nella storia, abbiamo proseguito la nostra giornata visitando la bellissima Piazza Navona. Successivamente, abbiamo partecipato alla Santa Messa delle Ceneri nella Basilica di Sant’Agostino, celebrata da don Tommaso Catellani. In questa chiesa abbiamo pregato in modo particolare per tutte le mamme davanti al corpo di Santa Monica, la mamma di Sant’Agostino.  



6 marzo: Tra storia e natura 

L'ultima giornata del nostro viaggio è stata dedicata a ulteriori meraviglie. Abbiamo visitato il Circo Massimo e scoperto tanti dettagli eccezionali di questo sito archeologico. Successivamente ci siamo recati al Foro di Traiano per osservare la possente Colonna di Traiano. Davanti alla Colonna vi è Palazzo Valentini e sotto di esso si nasconde un vero tesoro: una domus! Attraverso la visita guidata e le suggestive ricostruzioni grafiche ci siamo potuti immergere nella vita quotidiana degli antichi romani. Dopo pranzo, ci siamo rilassati giocando e godendoci la bella giornata di sole nei giardini di Villa Borghese. Infine, abbiamo recuperato i bagagli e ci siamo diretti alla stazione Termini, dove abbiamo preso il treno per Reggio Emilia. 



Questo viaggio è stato molto più di una semplice gita scolastica: è stata un'occasione per imparare, condividere e vivere esperienze uniche insieme. Roma ci ha regalato emozioni indimenticabili e porteremo sempre con noi il ricordo di questi giorni speciali! 


Di seguito vengono riportati i pensieri degli alunni che hanno vissuto questa bellissima esperienza


A me è piaciuto attraversare la Porta Santa con i miei amici e adesso mi sento limpida. Mi è piaciuto anche la visita alle Domus di palazzo Valentini, erano piene di scoperte e ho imparato tante cose. E' STATA UN' ESPERIENZA UNICA!

Nina


Per me Roma è stata così bella da entrare tra le 7 meraviglie del mondo. 

È stato meraviglioso attraversare la porta santa accompagnati dal seminarista Simone,  un momento incredibile e sorprendente.

Sofia S


Roma è stata tutta bella ma ho apprezzato la visita alle Domus di palazzo Valentini anche perché ci hanno fatto togliere gli zaini. 

Alex


A me è piaciuto pregare per tutte le mamme e attraversare la Porta Santa.

Antonio 


Per me Roma è stata un'occasione per stare con gli amici, divertirmi ma stare anche a contatto con Dio. Roma mi è piaciuta tantissimo, soprattutto visitare le Domus a palazzo Valentini e la basilica di San Pietro.

Chantal 


Per me Roma è stato un momento bello che ho passato insieme ai miei amici, un' esperienza indimenticabile, sono stati  dei giorni stupendi, in particolare mi è piaciuto visitare le Domus romane a palazzo Valentini.

Eleonora 


Roma mi è piaciuta un sacco, ho visto delle cose stupende come il Colosseo, la fontana di Trevi, la basilica di San Pietro dove abbiamo attraversato la Porta Santa, è stato meraviglioso. Mi sono sentita libera ed è stato ancora più bello perché l'ho fatto con i miei amici.

Sara


A me è piaciuto pregare con i miei amici perché, pregando insieme e attraversando la Porta Santa mi sono sentita una persona nuova. Sofia C


Per me andare a Roma è stato bellissimo, soprattutto attraversare la Porta Santa, un momento speciale. E' stato bello pregare per qualcuno a noi caro.

Giulia 


A me è piaciuto moltissimo attraversare la Porta Santa con i miei amici, soprattutto fare il pellegrinaggio per arrivarci.

E' STATA UN' ESPERIENZA UNICA.

Camilla 


A me di Roma è piaciuto tutto. Soprattutto attraversare la Porta Santa è stato bellissimo.         Giacomo 


Noi insegnanti siamo grati al Signore per avere avuto la possibilità di  andare a Roma con i nostri ragazzi, attraversare la Porta Santa e vivere insieme 3 giorni meravigliosi. Questa bella esperienza resti nel loro  cuore per sempre!

Benedetta, Margherita e M.Cristina 

bottom of page