È noto come l'integrazione delle diverse discipline sia importante e abbia risvolti positivi sull'apprendimento. Da anni tentiamo di investire in questo senso, consapevoli dell'unitarietà del sapere e dell'efficacia che ha il nostro collaborare sullo sviluppo delle capacità e delle conoscenze dei ragazzi.
Nell'anno scolastico 2023/24 è quindi venuto naturale che un progetto legato alla chimica, abbia poi avuto dei risvolti non solo su scienze ma anche su tecnologia, italiano ed educazione civica.
Le nostre classi terze in febbraio hanno incontrato su iniziativa della Prof.ssa Reggiani la start-up Carpe Carbon. L'appuntamento è stato presso la nostra scuola, in un'ora dedicata separatamente alle due sezioni. Giovanni, uno dei soci fondatori, ha presentato la loro giovane e dinamica realtà, spiegando cos'è una start-up, per poi ha affrontato con i ragazzi una discussione sulla sostenibilità, la CO2, la sua raccolta e il suo utilizzo. Un incontro molto interessante, che ha generato nei ragazzi tante domande, portandoli ad una conoscenza concreta di un tema trattato a livello teorico. Carpe Carbon è "la prima azienda italiana a sviluppare tecnologie per la rimozione dall’atmosfera e lo stoccaggio sicuro e permanente di grandi quantità di CO2".
Si è quindi pensato di darsi un altro appuntamento per approfondire ulteriormente e conoscere meglio Carpe Carbon e la sua missione: abbiamo però pensato di organizzare un'intervista.
Come si svolge un'intervista? Abbiamo invitato Edoardo Tincani, direttore de La libertà a spiegarcelo. Ci ha insegnato come si svolge un'intervista, quali sono le fasi e anche i segreti di un buon intervistatore e i ragazzi sono stati molto interessati e coinvolti, facendo numerose domande.
Abbiamo quindi lavorato per capire quali erano le domande più importanti da fare e come far emergere da esse una buona presentazione di Carpe Carbon, che diventasse chiara ed esaustiva per chi li conosceva per la prima volta.
Infine, a marzo, sono tornati a trovarci gli amici di Carpe Carbon: Chiara, Giuliano e Giovanni! Abbiamo fatto una nuova chiacchierata con loro nel nostro atrio e alcuni ragazzi hanno registrato con loro l'intervista con le domande che avevamo preparato insieme! Ci ha aiutato a registrare tutto il nostro amico Christian Manghi, che ci ha supportato in tutta la parte tecnica e di produzione video.
Da questo lavoro insieme sono nati spunti di riflessione molto interessanti e discussioni sulla sostenibilità, occasioni di confronto nate da un'esperienza che ha coinvolto più discipline, più volti e più insegnanti, divenendo molto concreta e laboratoriale!