Nel corso dell’anno scolastico 2023-2024 la classe seconda dell’Istruzione Familiare Primaria Lola Sacchetti ha svolto un progetto incentrato sulla parola.
Infatti, a partire dal tema dell’anno racchiuso nella frase “La tua Parola è luce sul mio cammino”, si è deciso di far scoprire e sperimentare ai bambini la sonorità, la potenzialità e la profondità della parola.
Il progetto è durato diversi mesi ed è stato realizzato grazie all’aiuto della professoressa Silvia Ferrari, stimolati dalla sua passione per la parola e per la letteratura.
A fare da sfondo a quest’iniziativa, un libro: “Jole” di Silvia Vecchini, scrittrice conosciuta anche per le sue raccolte di poesie. Si tratta di un libro che presenta scelte linguistiche e stilistiche interessanti, permette di affrontare diverse tematiche, ma soprattutto consente ai bambini di immedesimarsi nella protagonista e di compiere un viaggio insieme a lei.
Ed è stato proprio così! Il libro, letto in più volte, ha catturato da subito l’attenzione degli alunni, curiosi di sapere cosa sarebbe successo dopo e desiderosi di cogliere indizi nascosti o richiami nel testo. Ciò è stato favorito dalla lettura ad alta voce di Silvia e dall’utilizzo di oggetti e azioni presenti nella storia.
Le attività svolte in questi mesi sono state diverse: dalla ricostruzione della trama attraverso immagini e scene prese dal libro alla scoperta di nuovi termini o parole dal suono particolare, per poi passare a riflessioni emerse dal testo e ad attività manuali.
A conclusione del progetto, i bambini, a coppie, hanno scritto e illustrato brevi storie fantastiche, a partire da alcuni personaggi, oggetti e caratteristiche che gli sono stati consegnati. Per la stesura del testo è stato fondamentale l’aiuto di alcuni ragazzi del liceo San Gregorio Magno che hanno consigliato e aiutato i più piccoli grazie alla loro esperienza. È stata anche una bella occasione di collaborazione tra ordini di scuola differenti.
Infine, l’ultimo giorno di scuola i bambini di seconda, fieri e soddisfatti del lavoro fatto, hanno letto le loro storie impaginate e stampate agli alunni di prima: l’emozione si è fatta sentire, ma anche la gioia di condividere il frutto di tanto impegno!
Che meraviglia quando l’apprendimento passa attraverso attività curiose, stimolanti, di collaborazione tra pari e di scambio tra classi.