Progetto educativo
Il progetto educativo e scolastico è un percorso unitario che parte dalla istruzione primaria fino al liceo; la continuità educativa è finalizzata allo sviluppo integrale ed armonico della personalità dell'alunno mediante la valorizzazione delle sue capacità, competenze e potenzialità.
Obiettivi educativi
Il primato di Dio e la Sapienza del Vangelo
"La scuola cattolica si propone di condurre il ragazzo alla scoperta della verità su Dio, sull'uomo e sul mondo" (don Pietro Margini). L'insegnamento di tutte le discipline contribuisce a far conoscere ed approfondire la Persona di Gesù perché anche attraverso l'esperienza scolastica il Vangelo penetri nei cuori e diventi vita.
La formazione integrale della persona
La persona dell'alunno, in tutti i suoi aspetti, fisico, psicologico, morale e spirituale, la consapevolezza della dignità dell'essere umano e la formazione della coscienza nella ricerca della verità, del bene, del giusto e del bello sono il fondamento e l'orizzonte della passione educativa di quanti operano nella scuola.
Orientamento come piena realizzazione di sé
L'orientamento è un processo di educazione permanente, finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione delle capacità e delle potenzialità degli alunni per aiutarli ad avere un ruolo attivo e creativo nella società. Gli alunni sono indirizzati a scoprire il progetto di Dio sulla loro vita anche in chiave vocazionale.
Spiritualità di comunione come stile di vita e di educazione
La spiritualità di comunione è il presupposto indispensabile per il processo formativo scolastico e per lo stile di collaborazione della comunità educante: "Prima di programmare iniziative concrete occorre promuovere una spiritualità della comunione, facendola emergere come principio educativo in tutti i luoghi dove si plasma l'uomo e il cristiano, … dove si costruiscono le famiglie e le comunità" (NMI43)
Studio significativo delle discipline come:
-
conoscenze da acquisire
-
tecniche da padroneggiare
-
verità da scoprire
-
domande con le quali confrontarsi
-
valori da assimilare
Comunità educante
La realizzazione del progetto educativo è affidata all'intera comunità educante formata da genitori, famiglie, insegnanti, personale ausiliario, sacerdoti e da tutti coloro che condividono le finalità e lo stile della scuola e che, a vario titolo, collaborano con essa: ciascuna componente è chiamata a collaborare con le proprie peculiari responsabilità nella consapevolezza che solo Dio è veramente artefice, "noi siamo collaboratori di Dio" (1 Cor 3,9).
I docenti
Consapevoli dell'importanza del loro compito educativo che mira alla formazione integrale e completa della persona degli alunni, i docenti si impegnano:
-
ad aderire alle finalità espresse nel progetto educativo
-
a collaborare con i colleghi per promuovere un clima familiare in cui ogni alunno è accolto, accompagnato, custodito ed amato
-
a diffondere la spiritualità della comunione, tra colleghi, con gli alunni ed i genitori come principio educativo affinché le relazioni siano poste al centro del processo educativo e di apprendimento
-
ad avere sugli alunni uno "sguardo del cuore" per "vedere innanzitutto ciò che di positivo c'è nell'altro per accoglierlo e valorizzarlo come dono di Dio" (NMI 43) per un'attenzione educativa personalizzata.
-
a svolgere la propria attività con professionalità e competenza e con l'impegno di una costante innovazione pedagogico-didattica.
Le famiglie
Consapevoli che i genitori sono i primi responsabili dell'educazione dei figli:
-
si impegnano a perseguire gli obiettivi educativi condivisi nel Progetto educativo
-
si rendono disponibili ad un costante e costruttivo dialogo con gli insegnanti basato sulla stima reciproca e a collaborare e confrontarsi con le altre famiglie della scuola per aiutarsi nell'educazione e a prendersi cura reciprocamente
-
si impegnano a seguire i propri i figli nel loro percorso scolastico sostenendoli nello studio e nello svolgimento dei compiti per educarli al senso del dovere e della responsabilità.
I sacerdoti
I sacerdoti della comunità sacerdotale Familiaris Consortio collaborano con gli insegnanti e i genitori per favorire la spiritualità di comunione e progettare percorsi educativi per la formazione integrale degli alunni.
Il personale ausiliario
Il personale ausiliario è parte della comunità educante e partecipa alla vita della scuola, secondo i compiti a lui affidati, contribuendo a creare quel clima di accoglienza che rende più facile e gradito il lavoro scolastico e l'impegno educativo.
Gli alunni
Gli alunni sono i soggetti attivi della loro formazione e, con il crescere dell'età, sono chiamati a diventare sempre più consapevolmente protagonisti della loro crescita e del loro apprendimento. Pertanto si chiede loro di:
-
studiare con assiduità e senso di responsabilità
-
imparare a prendersi cura dei compagni, a coltivare rapporti di amicizia e condivisione nella propria classe e nella scuola
-
esercitare un ruolo attivo e propositivo nelle attività scolastiche
-
riconoscere e stimare gli insegnanti e crescere nel dialogo educativo
-
rispettare i locali e le strutture della scuola